..:: Strutture » Osservatorio F. Fuligni ::.. venerdì 29 agosto 2014
  Cerca
Registrazione  Login
L'Osservatorio pubblico dei castelli romani

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'Osservatorio Astronomico "Franco Fuligni", sito nel Comune di Rocca di Papa e precisamente nella frazione Vivaro (nei pressi del Centro Equestre Federale del CONI), è dal 2001 uno dei principali centri di attività osservativa dell'Associazione.
Le coordinate geografiche dell'Osservatorio astronomico "Franco Fuligni" sono:
Latitudine: 41º 44' 58" N Longitudine: 12º 46' 13" E

Altitudine: 550 mt s.l.m.

L'Osservatorio è una struttura pubblica, di proprietà del Comune di Rocca di Papa e gestita dall'Associazione, a disposizione di chiunque (astrofili, curiosi, gruppi e scolaresche) sia interessato a scoprire le bellezze dell'Universo.
E' anche uno dei luoghi di ritrovo per i soci, che possono usufruirne per le proprie osservazioni.
A partire dal 2004, inoltre, grazie al contributo del Parco Regionale dei Castelli Romani, si è arricchito di una ulteriore struttura: il sentiero delle stelle. Si tratta di un percorso naturalistisco che propone un approccio sperimentale con il cielo stellato, attraverso piazzole attrezzate, esperimenti, semplici osservazioni: adatto soprattutto per scolaresche.
In questa sezione è possibile effettuare una prenotazione all'Osservatorio e saperne di più sulla struttura.

LOGORdP.jpg

 
 
Comune di
Rocca di Papa
 

 

 Per i soci dell'ATA

 

L'Osservatorio è aperto e a disposizione gratuita dei soci ATA:
-> in tutti i giorni in cui non siano previste altre attività, con la presenza di almeno un operatore abilitato.
E' comunque necessario accertarsi della effettiva apertura o disponibilità contattando preventivamente l'Osservatorio (segreteria(at)ataonweb.it - 06.94436469).

 

 

Come raggiungere l'Osservatorio

 

Con l'auto, se si usa un navigatore satellitare, inserire:

- Rocca di Papa (Roma), via Lazio;

- in alternativa: Rocca di Papa (Roma), località Domatore

 

Fare riferimento alla piantina riportata nella pagina delle Sedi ATA.

Indicazioni stradali:


Per raggiungere l'Osservatorio da Latina la via più breve è, da Borgo Piave, proseguire sulla SP Borgo Piave - Cisterna. Da Cisterna di Latina si percorre il tratto di Appia fino a Velletri, quindi, percorsa la tangenziale di Velletri, si svolta a destra sulla VIA DEI LAGHI. Dopo circa 6 km di strada tortuosa e in salita si svolta ancora a destra sulla SP del Vivaro (direzione Rocca Priora). Dopo altri 6 km si troverà l'indicazione per "Vivaro" sulla sinistra. Seguendo la strada locale asfaltata e i cartelli indicatori si giunge all'Osservatorio.


Per raggiungere l'Osservatorio da Roma la via più breve è la via Tuscolana (SS 215) o l'Anagnina (SS 511), entrambe dal Grande Raccordo Anulare (uscita 21). Raggiunta la città di Frascati (per chi percorre la Tuscolana) o di Grottaferrata (per chi percorre l'Anagnina), si prosegue sulla SS 215 in direzione Rocca Priora - Velletri - Artena. Dopo circa 10 km, oltrepassati i due bivi (a sx.) per Rocca Priora, si giunge all'indicazione per la VIA DEI LAGHI (al km 32,000) circa: si svolta a destra sulla SP del Vivaro e dopo circa 1 km (incrocio con semaforo) svoltare sulla destra per "Vivaro - Oss. Astr. F. Fuligni". Seguendo la strada locale asfaltata e i cartelli indicatori si giunge all'Osservatorio.

 

 

Con i mezzi pubblici la fermata più vicina, raggiungibile con i mezzi di trasporto regionale COTRAL, è quella di Rocca Priora-Buero (incrocio tra la via Tuscolana SS215 e via Mediana), lungo la linea COTRAL Frascati-Artena, che osserva i seguenti orari (partenze da Frascati, Piazza Marconi):

 07:10 - 09:55 - 13:25 - 13:55 (SA) - 14:05 (NS) - 18:55 (NS) - 19:55 (NS) 20:00 (SA), dove SA=solo sabato 

La fermata COTRAL di Frascati, Piazza Marconi è facilmente raggiungibile a piedi dalla Stazione FS di Frascati, collegata direttamente a Roma Termini.

Dalla fermata COTRAL di Rocca Priora - Buero l'Osservatorio dista circa 5 km. Chi volesse raggiungerci con i mezzi pubblici deve quindi concordare un passaggio per quest'ultimo tratto chiamando la Segreteria dell'Associazione.

 


 

 

 

 

Come raggiungere l'Osservatorio Fuligni
Consulta le previsioni meteo
La Segreteria Generale

Immagine 123.jpgOspitata presso l'Osservatorio Astronomico "F. Fuligni", la sede della Segreteria Generale dell'Associazione si trova in via Lazio, 14, località Vivaro, nel Comune di Rocca di Papa.

Nei pressi della struttura è stato inoltre realizzato il "sentiero delle stelle", un percorso interpretativo sul cielo stellato lungo circa un chilometro che si snoda all'interno del Parco dei Castelli.

I locali, per circa complessivi 300 mq ospitano allo stato attuale (gennaio 2009):

  • una sala conferenze da 40 posti;
  • gli uffici della Segreteria generale
  • un magazzino-officina
  • una biblioteca
  • Immagine 136.jpguna mostra permanente e un laboratorio didattico dotato di giochi scientifici (è in allestimento un piccolo planetario) 
  • una piccola foresteria (2 posti letti con cucinino)
  • due giardini per complessivi 500 mq che ospitano il giardino del sole

Immagine 133.jpg

 

Tra le dotazioni di strumenti astronomici attualmente ospitati presso la sede, l'Associazione mette a disposizione i seguenti telescopi:

- un newton da 250 mm;
- due newton da 200 mm;
- due schmidt-cassegrain da 200 mm;
- uno schmidt cassegrain da 150 mm;
- due newton da 150 mm;
- un makstutov-cassegrain da 127 mm.
Copyright (c) 2000-2006   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2014 by DotNetNuke Corporation